“La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo ”
Jim Morrison
Jim Morrison
La costruzione su misura di ortesi per arto inferiore, è sempre stata la nostra specialità, il nostro punto di forza.
Produciamo tutori DINAMICI, SENSOMOTORI E STATICI, per l’arto inferiore, utilizzando la progettazione CAD-CAM, attraverso scansioni tridimensionali o rilevazioni con calco in gesso.
La funzionalità del tutore è alla base di ogni nostro progetto: l’elasticità, la risposta, il peso, la finitura, la calzatura adatta, sono i punti chiave del nostro successo.
Amiamo, inoltre, rendere esteticamente piacevoli i nostri lavori e renderli gradevoli da indossare. Per quanto riguarda soprattutto i più piccoli, ci piace coinvolgerli sempre nella scelta dei colori da utilizzare e dei dettagli delle finiture, affinché il tutore diventi quasi il loro “gioco”, unico e personale, e risulti essere per loro piacevole da indossare, quasi motivo di orgoglio.
Se un tutore è ben fatto e piace, è decisamente più facile da indossare!
Ma cos’è dunque un’ORTESI?
“Per ortesi si intende un dispositivo esterno utilizzato al fine di modificare le caratteristiche strutturali o funzionali dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico”
Le ortesi vengono utilizzate, su piccoli e grandi pazienti, solitamente quando si rende necessario ristabilire la funzionalità di un’articolazione a seguito di una lesione.
Di conseguenza questa ortesi può agire su una o più articolazioni in molteplici modi:
-Immobilizzandola, totalmente o parzialmente.
-Limitandone il campo di movimento.
-Equilibrando eventuali carenze o eccedenze di alcune porzioni di muscolatura rispetto ad altre, che potrebbero portare ad un’instabilità di tutto l’apparato.
–Riducendo lo sforzo a carico.
L’ortesi per un paziente affetto da PCI (Paralisi Cerebrale Infantile) è a volte, l’unica risorsa fondamentale che agevola il raggiungimento di obiettivi riabilitativi accettabili, ed è un mezzo di facilitazione che aiuta a ridurre il dispendio energetico e donare stabilità all’utilizzatore.