“Da noi correre è una questione di cultura, come in Kenya per il mezzofondo. Da ragazzini voi sognate di diventare calciatori, noi sprinter. ”
Usain Bolt
Usain Bolt
NEI NOSTRI PUNTI DI VENDITA TROVI LE MIGLIORI SCARPE DA RUNNING E TRAIL SUL MERCATO
L’approccio di uno sportivo che vuole aumentare le sue performance deve essere multidisciplinare:
La prima cosa da valutare per uno sportivo è il tipo di appoggio durante il gesto atletico, infatti, esso può essere in pronazione, in inversione o neutro. In seguito alla fase di volo, nel momento in cui il peso del corpo torna a poggiare sul suolo, l’arco plantare tende ad andare verso l’interno e a dare energia al passo seguente.
La scelta della scarpa da running e trail corretta è fondamentale per mantenere il giusto appoggio del piede durante il gesto atletico, al fine di non sovraccaricare le articolazioni di caviglia, ginocchio e anca. Troppe volte la scelta della calzatura viene trascurata o sottovalutata, molto spesso si sceglie una scarpa con caratteristiche quasi opposte a quelle che dovrebbero permettere al nostro piede di appoggiare correttamente.
Grazie all’analisi del passo in movimento (esame baropodometrico o baropodometria) si cerca di capire come appoggia il piede in movimento, se sviluppa atteggiamenti di prono-supinazione, se ha degli ipercarichi e se il baricentro corporeo lavora nella maniera corretta. Solo dopo aver analizzato l’appoggio del piede possiamo proporre una calzatura adeguata per lo sport praticato.
Se vi sono difetti di appoggio sarà sempre meglio correggerli con un plantare su misura sportivo, abbinato ad una scarpa con impostazione neutra; questo perché la correzione data dal plantare non è una correzione standardizzata, ma progettata ad hoc per quel piede.
Grazie alla collaborazione con aziende specializzate nel settore della corsa, nei nostri punti vendita, possiamo offrire una vasta gamma di scarpe adatte ad ogni appoggio del piede.