“Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi.”
Frida Kahlo
Frida Kahlo
NEI NOSTRI PUNTI DI VENDITA TROVI I MIGLIORI TUTORI ELASTICI COMPRESSIVI PRESENTI SUL MERCATO
I nostri centri ortopedici sono altamente specializzati nella realizzazione di tutori elastici e tutori elastici compressivi su misura, collaborando solo con le migliori aziende del mercato.
I tutori elastici compressivi sono presidi medici la cui funzione principale è quella di contenere gli edemi vascolari (venosi o linfatici).
L’edema è l’eccesso di liquido nel tessuto interstiziale, e può essere di natura venosa (varici, insufficienza venosa, Trombosi Venosa Profonda) oppure linfatica (linfedema).
Questi tutori spingono il sangue venoso o la linfa dalla caviglia verso il cuore utilizzando le masse muscolari durante la loro attività, e sono disponibili in formato a gambaletto, a calza autoreggente, in monocollant, a bracciali e guanti. Hanno trama circolare, e cioè significa che sono tessuti come i normali collant a tubolare, presentando taglie standard o predefinite.
Nella scala di classificazione tedesca, s’intendono per ‘tutori elastici’ i dispositivi con una classe KL 1° o superiore.
Vanno scelti per arti che conservano la morfologia del segmento interessato, e sono caratterizzati da materiale sottile che possiede un’elevata elasticità, capace di non limitare articolarità o i movimenti.
I tutori elastici compressivi sono usualmente prescritti nel caso di varici non operabili, nella Trombosi Venosa Profonda, nella Trombosi Venosa Superficiale, nelle varici recidive, nella Sindrome Post-Trombotica e nel linfedema lieve.
Sono altresì prescritti come completamento della Terapia Complessa Decongestiva.
I tutori elastici compressivi su misura, invece, sono segmenti fatti su misura per l’arto del paziente, tessuti a telaio a trama piatta con successive cuciture anch’esse piatte e, a differenza di quelli standard, si adattano perfettamente all’arto del paziente, e hanno quindi caratteristiche ottimali che, in alcuni casi, diventano una scelta obbligata.
In presenza di arti molto dismorfici (particolarmente deformati da un edema) i tutori elastici standard non possono essere applicati, e si rendono necessari quindi quelli su misura.
Si possono realizzare segmenti di tutti i tipi e per le diverse parti del corpo, anche per il torace o l’addome.
I tutori elastici compressivi su misura sono sempre la scelta ottimale, soprattutto quando l’arto non conserva la morfologia e quando il linfedema interessa la mano e il piede.
I tutori elastici su misura devono essere sempre prescritti dal medico; le misure vengono rilevate dai nostri tecnici ortopedici
Il tutore su misura è una parte fondamentale della terapia del Linfedema: è l’unico strumento in nostro possesso per contenere l’edema tra un ciclo di trattamento l’altro.
È molto importante quindi ‘educare’ il paziente all’uso quotidiano del tutore, spendendo parte del tempo a sottolineare l’importanza del segmento elastico.
Il tutore su misura va indossato solo al termine della Terapia Complessa Decongestionante quando l’arto ha raggiunto la condizione migliore, altrimenti il paziente non può tollerare elevate pressioni su un arto edematoso.
A differenza dei tutori elastici standard, subito disponibili, i tutori elastici compressivi su misura hanno bisogno di un certo tempo per essere confezionati: ciò comporta la loro necessaria prescrizione prima della fine del ciclo di Terapia Complessa Decongestionante.