“ La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci ”
Charles R. Swindoll
Charles R. Swindoll
NEI NOSTRI PUNTI DI VENDITA TROVI LE MIGLIORI CARROZZINE MANUALI SUL MERCATO. POSSIBILITA DI PROVE PERSONALIZZATE CON I MIGLIORI ESPERTI DEL SETTORE.
Perché è così importante scegliere la migliore carrozzina manuale.
Scegliere la carrozzina manuale adeguata non sempre è facile. Ogni persona è un mondo e ha esigenze diverse. Per questo la scelta dipenderà da tre fattori molto personali, che sono l’adeguamento alla persona che la userà, l’utilizzo e l’ambiente circostante.
Optare per una carrozzina adeguata influirà direttamente sulla vostra comodità, sulla vostra mobilità e sulla vostra qualità di vita.
L’obiettivo principale di una carrozzina è che l’utente ottenga funzionalità, mobilità e comfort ottimali. Una carrozzina inadeguata, oltre ad essere scomoda, può farvi scivolare, inclinare, o adottare una postura innaturale che potrebbe causare problemi a lungo termine. Perciò dovrebbe sempre essere la carrozzina ad adattarsi alle vostre esigenze, e non il contrario.
La prima domanda che dovete porvi nel momento della scelta di una carrozzina è quali caratteristiche deve possedere per adattarsi alla vostra disabilità, considerando aspetti come ad esempio la possibilità di realizzare spostamenti autonomi dalla vostra carrozzina (al sedile dell’auto, al letto o al bagno), o eventuali problemi con il controllo posturale.
Il secondo punto sul quale dovete riflettere sono le prestazioni che la vostra carrozzina deve potervi offrire. Se avete bisogno di piegarla spesso, la scelta più conveniente da fare è individuare una carrozzina che si pieghi facilmente e che occupi poco spazio. Se la userete nel tempo libero e per praticare sport, più è leggera e meglio sarà, e se dovete accedere a spazi ristretti cercatene una con appoggiapiedi ribaltabili. Oppure se avete bisogno di altri ausili tecnici (come ad esempio cuscino antidecubito, sollevatore, porta stampelle eccetera) o altri accessori per carrozzine, cercatene una che sia compatibile con essi.
La scelta di un telaio rigido o pieghevole è un’altra decisione importante nel momento in cui occorre scegliere una carrozzina. La struttura delle carrozzine a telaio rigido è molto più leggera, perché non possiede molte giunzioni o cerniere, invece le carrozzine pieghevoli sono più facili da trasportare, ma il loro sfruttamento dell’energia di autospinta è minore: in una carrozzina pieghevole lo sfruttamento dell’energia data dall’autospinta è ridotta rispetto alle carrozzine rigide.
Il livello di autonomia influisce anche sulla scelta della carrozzina manuale: quelle ad autospinta hanno le ruote posteriori più grandi e sono pensate per persone con un alto livello di indipendenza, mentre le carrozzine manuali non da autospinta (cosiddette da transito) sono più strette di ingombro totale, hanno ruote posteriori più piccole e sono realizzate per essere spinte da un’altra persona.