“Non ci sono radici ai nostri piedi, essi sono fatti per muoversi.”
David Le Breton
David Le Breton
NEI NOSTRI PUNTI DI VENDITA TROVI LE MIGLIORI CARROZZINE ELETTRONICHE DA ADULTO PRESENTI SUL MERCATO
Molte volte la carrozzina elettronica viene vista nella sua accezione più negativa, ossia come la fine di qualsiasi processo di recupero riabilitativo, rappresenta invece una risorsa per l’autonomia, un ausilio prezioso.
Le carrozzine elettroniche sono una risorsa poiché permettono ai loro utilizzatori un’autonomia altrimenti difficilmente realizzabile, per i tipi di percorsi (terreni sconnessi o con forti pendenze) o per le distanze da affrontare. Inoltre sulle carrozzine elettroniche sono applicabili sistemi di controllo della postura (basculamento elettrico, schienale reclinabile, elevazione seduta, verticalizzazione) che permettono di variare in maniera semplice e veloce la propria posizione durante l’arco della giornata.
Tutto questo porta ad un aumento del tempo di permanenza in carrozzina, permettendo inoltre di svolgere attività riabilitative (verticalizzazione) sempre con un unico ausilio, aumentando la possibilità di una maggiore partecipazione sociale ed, eventualmente, lavorativa.
Esistono sostanzialmente due tipi di carrozzine elettriche: da esterno e da interno.
Le carrozzine elettroniche da esterno
In base alle esigenze e al luogo dove si utilizzano possono essere a trazione posteriore, a trazione anteriore o a trazione centrale. Si contraddistinguono per una struttura molto stabile, ruote motrici ammortizzate, fari e sistemi di segnaletica luminosa per l’utilizzo su strada. Inoltre hanno una maggiore potenza ed una maggiore autonomia consentita da batterie e motori più potenti (fino a 15 km/h di velocità e 40 km di autonomia, supera pendenze superiori al 20%).
Le carrozzine elettroniche da interno
Hanno, invece, dimensioni compatte, per essere più agili in ambienti angusti. Questo naturalmente a discapito dell’autonomia e della velocità di marcia. Anche queste ultime esistono con la variante della trazione anteriore, posteriore o centrale; quest’ultima si preferisce negli spazi interni, avendo la possibilità di ruotare su se stessa a 360° e di montare dei carri più stretti per facilitare l’ingresso negli ascensori.
Anche lo sviluppo della domotica applicata alla carrozzina elettronica ha fatto passi da gigante. Tramite frequenze ad infrarossi è possibile comandare con il joystick altri sistemi quali porte, finestre, gestire radio e televisioni senza telecomando, utilizzare Ipad o Smartphone per configurare il tutto.
Da segnalare infine la possibilità, nei casi più critici, di avvalersi di comandi elettronici ad utilizzo speciale che supportano l’utente, impossibilitato nel movimento, a governare in maniera autonoma la carrozzina senza intervento esterno.
Nei nostri punti vendita è possibile fare prove personalizzate delle migliori carrozzine elettroniche presenti sul mercato, testarle in ambienti ampi, con l’ausilio dei migliori specialisti di prodotto.