“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”
Jim Rohn
Jim Rohn
Con il termine postura si fa riferimento alla posizione del corpo umano nello spazio e alla relativa relazione tra i suoi segmenti corporei; la sua analisi rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione dello stato di equilibrio di un individuo.
L’analisi posturale computerizzata è uno strumento innovativo per misurare digitalmente un soggetto sul piano frontale, sagittale e trasverso; si ricercano le variazioni di posizione dei principali punti di repere rispetto ad un modello ideale di riferimento, in particolare il cranio, la colonna, il bacino, gli arti inferiori ed inoltre eventuali rotazioni ed asimmetrie dei segmenti scheletrici, alterazioni del trofismo e/o tono muscolare.
E’ un esame privo di radiazioni, che lavora attraverso l’acquisizione di immagini tramite una telecamera a raggi infrarossi, quindi adatto anche ai più piccoli.
L’analisi posturale risulta particolarmente adatta nel monitoraggio dei dismorfismi del rachide (ad esempio nella scoliosi) e nei paramorfismi (ad esempio nel dorso curvo giovanile) ed è altresì un elemento importante per la valutazione, ed il successivo trattamento, di tutte le problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Questa analisi è utile sia al paziente per autoconoscersi ed evidenziare tutte le asimmetrie del proprio corpo sia al medico o terapista che necessita di un immagine iniziale posturale del paziente prima di iniziare un certo tipo di trattamento riabilitativo da comparare a fine percorso.
Contattaci per maggiori informazioni, oppure per fissare un appuntamento cliccando qui!
Nei nostri studi è possibile sempre eseguire l’analisi posturale previo appuntamento; prenotala per conoscere meglio il tuo corpo ed affrontare al meglio il tuo percorso riabilitativo.