“C’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica: la volontà.”
Fernán Caballero
Fernán Caballero
Cos’è EXOPULSE Mollii Suit?
EXOPULSE Mollii Suit è un dispositivo medico di assistenza per la neuromodulazione, composto da un paio di pantaloni, una giacca e un’unità di controllo staccabile. L’indumento include 58 elettrodi incorporati, posizionati per stimolare 40 muscoli chiave in tutto il corpo, e che possono essere programmati secondo le esigenze individuali.
Attraverso l’elettrostimolazione a bassa frequenza, EXOPULSE Mollii Suit allevia il dolore cronico e rilassa i muscoli spastici e tesi in modo sicuro e semplice. Attiva anche i muscoli per recuperare il controllo e prevenire l’atrofia da disuso e può anche aumentare la circolazione sanguigna locale.
Chi usa la Tuta EXOPULSE Mollii?
EXOPULSE Mollii Suit è usata per il dolore cronico, la spasticità e i muscoli tesi, che si trovano tipicamente nelle persone con fibromialgia, paralisi cerebrale, ictus, sclerosi multipla, lesioni cerebrali spinali o acquisite e altri disturbi neurologici. È disponibile sia per bambini che per adulti, da 104 cm fino alle taglie 5XL da uomo e da donna. La tuta è semplice da usare sia in un ambiente domestico che clinico. Gli utenti si vestono con una tuta EXOPULSE Mollii come farebbero con un normale indumento. C’è un pulsante per l’accensione/spegnimento e un pulsante per la riproduzione/pausa. Una semplice pressione del pulsante avvia la stimolazione, che procede automaticamente per 60 minuti, e ha un effetto positivo duraturo fino a 48 ore.
Come funziona?
La tuta EXOPULSE Mollii è usata per stimolare il muscolo antagonista di un muscolo che è spastico. Se per esempio il muscolo bicipite è spastico, la tuta viene usata per stimolare il muscolo tricipite. Per un meccanismo riflesso naturale chiamato inibizione reciproca, il muscolo bicipite si rilasserà successivamente. Il rilassamento del muscolo consente un graduale miglioramento della funzione. Inoltre, la tuta facilita la stimolazione sottosoglia preparando il muscolo alla contrazione, riducendo così la forza del segnale nervoso richiesto dall’utente per generare una contrazione muscolare.
EXOPULSE Mollii Suit riduce anche il dolore cronico, in parte attraverso la teoria del gate control, che afferma che un input non doloroso, come la stimolazione elettrica dei nervi cutanei, impedisce alla sensazione di dolore di viaggiare fino al cervello. Inoltre, la capacità unica della tuta di generare una multistimolazione al sistema nervoso centrale, combinata con la bassa frequenza utilizzata, può anche inibire il dolore attivando i recettori degli oppioidi nel midollo spinale e nel tronco encefalico. I livelli di serotonina spinale possono anche essere aumentati durante e immediatamente dopo l’uso dell’elettrostimolazione.
La tuta EXOPULSE Mollii è un dispositivo di assistenza semplice e sicuro che può alleviare il dolore cronico e aiutare a recuperare più velocemente le funzioni motorie. Il dispositivo dovrebbe essere usato per un’ora ogni due giorni, e preferibilmente insieme a fisioterapia, allenamento, attività o movimento. Gli effetti sono individuali e possono durare fino a 48 ore ed eventualmente più a lungo.
Studi pubblicati e in corso
Diversi studi clinici sulla tuta EXOPULSE Mollii sono stati completati o sono attualmente in corso. Sono condotti da medici rinomati in università e ospedali come il Karolinska Institutet in Svezia, l’ospedale Hvidovre in Danimarca, l’ospedale Henry Mondor in Francia e il LAU in Libano. In totale, includono centinaia di pazienti con diagnosi di dolore cronico, paralisi cerebrale, sclerosi multipla o ictus. I risultati hanno mostrato miglioramenti sul rilassamento muscolare, la spasticità, il sonno, il sollievo dal dolore, così come sulle abilità fisiche come la qualità del movimento, l’equilibrio, le funzioni mano-braccio, la camminata e la mobilità. Leggi gli studi pubblicati qui sotto.
https://www.exopulse.com/clinical-studies/
Guarda i video e le testimonianze di alcune persone che, usando la tuta EXOPULSE Mollii, hanno migliorato sensibilmente la loro qualità di vita.