Sport_Diabete_Ortopedia_Novara - Ortopedia Novarese - Ortopedia Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PLANTARE: PER PRATICARE CON SERENITA’ IL TUO SPORT PREFERITO MIGLIORANDO LE PERFORMANCE

La salute dei piedi è di primaria importanza per chi è affetto da diabete e lo diventa ancora di più se si svolge un’attività sportiva!

Proprio per questo motivo i nostri tecnici ortopedici pongono una particolare attenzione a questi tre punti:
1.Progettazione di un plantare su misura per te
2.Scelta del materiale con cui costruire e rivestire il plantare
3.Consigliare le calzature con le giuste caratteristiche per le tue esigenze.

Progettare e, quindi, indossare un plantare che segua perfettamente l’anatomia del proprio piede, che sia in grado di distribuire uniformemente i carichi e che preveda degli scarichi posizionati ad hoc, permette non solo di intervenire a livello curativo, ma soprattutto di prevenire inutili e dannosi ipercarichi.

Tutti i materiali utilizzati sono termocompatibili, antibatterici, anallergici e con proprietà fungicide; questo li rende particolarmente indicati per tutti coloro che soffrono di diabete ma anche per chi ha una pelle molto delicata e sensibile. Le scarpe raccomandate per la prevenzione delle lesioni del piede diabetico o problematico sono tutte prive di cuciture all’interno della loro tomaia e sono provviste di suole rigide o semi-rigide.
Seguendo questi pochi ma importantissimi accorgimenti potrai praticare in totale serenità e sicurezza il tuo sport preferito!
I plantari, oltre ad avere un’azione correttiva e supportiva, sono diffusamente utilizzati nel mondo dello sport sia professionistico sia amatoriale per il miglioramento e potenziamento delle performance.


COME PROGETTIAMO E REALIZZIAMO IL PLANTARE SU MISURA PER TE

Prendersi cura dei propri piedi con un plantare creato su misura per te permette non solo di risolvere in modo diretto e incisivo i problemi, ma di correggere vizi posturali e di preservare le articolazioni della caviglia, del ginocchio, dell’anca e della colonna vertebrale.

I nostri tecnici ortopedici, grazie a strumenti tecnologicamente avanzati (scanner - pedane baropodometriche) e alla loro esperienza pluriennale, sono in grado di progettare e realizzare il plantare su misura per te. Per realizzarlo utilizziamo il sistema AMFIT, un sistema computerizzato CAD-CAM. L’analisi del piede tramite questo metodo di lavoro si basa sull’impronta presa dal tecnico su schiuma fenolica, su uno scanner digitalizzatore gestito da un software per la lettura tridimensionale del piede (CAD), su una fresa a controllo numerico (CAM) ed infine su materiali di varia dimensione e densità da cui vengono fresati i plantari. 

I materiali utilizzati sono atossici, biocompatibili e facilmente lavabili. Abbiamo individuato un materiale in grado di ammortizzare e disperdere le vibrazioni negative che si determinano nel momento di impatto del piede sul suolo: il Noene. 
Fondamentale è inoltre l’utilizzo della pedana baropodometrica che, grazie ai sensori da cui è composta, fornisce al tecnico ortopedico ulteriori parametri che vanno a completare il quadro di informazioni utili non solo alla costruzione dell’ortesi, ma anche per la valutazione dello stato di salute del paziente.

L’ESAME BAROPODOMETRICO

    

La pedana baropodometrica Ecowalk, che è composta da sensori ipersensibili, fornisce al tecnico ortopedico importanti parametri che vanno a completare il quadro di informazioni utili non solo alla costruzione dell’ortesi (plantare), ma anche per la valutazione dello stato di salute del paziente.

L’esame baropodometrico statico e dinamico consente di valutare:


- Morfologia del piede del paziente
- Distribuzione dei carichi sia in fase statica che dinamica
- Eventuali zone di ipercarico
- Stabilità in condizioni ortostatiche
- Collocazione del baricentro corporeo
- Forze e pressioni esercitate in fase dinamica
- Studio e analisi della linea del passo

La baropodometria è un prezioso alleato per l’atleta!
L’IMPORTANZA DELLA NOSTRA ASSISTENZA POST-ORTESI E DEI TUOI FEEDBACK
 
Per Ortopedia Novarese però il lavoro non termina con  il confezionamento e la consegna del plantare. Importanti sono i controlli periodici, l’assistenza post-consegna  e soprattutto i feedback dei nostri pazienti. Questo ci permette di monitorare al meglio i risultati ottenuti e il costante controllo del lavoro svolto.
La certificazione rilasciata  ai fini delle direttive Europee che si consegna al paziente, garantisce la provenienza dei materiali e l’affidabilità del progetto totalmente realizzato all’interno del nostro laboratorio.
Questo noi la chiamiamo serietà’ professionale
Development by E.S.M.
© Ortopedia Novarese srl
Via Cimone 5 - 21100 Varese - CF/P.IVA 02567410127 - N.Reg.Imp Varese VA-2000-20945 - REA 268277 - CAP.SOC. 25.500,00

Torna ai contenuti | Torna al menu